YOUTUBER: un nuovo mestiere?

Gli YouTuber sono i nuovi punti di riferimento per i giovanissimi e a volte sono la soluzione a problemi per i meno giovanissimi con i loro tutorial.
Sono ragazzi e ragazze (solitamente tra i 15 e i 30 anni) divenuti famosi grazie ai loro video, seguiti da migliaia di followers.
Se pensiamo che YouTube è il terzo sito più visitato al mondo (dopo Google e Facebook), comprendiamo che oggi gli YouTuber sono veri e propri influencer  (persona che influenza le opinioni dei suoi followers) che, a volte casualmente, si ritrovano a comunicare le loro esperienze a milioni di persone.
Ma cosa fa uno youtuber?
Essenzialmente commenta o parla di qualcosa o si esibisce.
Potenzialmente chiunque produce video e li carica su YouTube è uno YouTuber.
E allora perchè sono quasi esclusivamente giovani che commentano videogiochi o danno consigli sulla vita quotidiana?
E’ semplice: Perchè per essere titolare dei tuoi video su YouTube devi possedere il copyright anche di musiche e di tutto i materiale video, grafico e artistico contenuto nel tuo video.
Quindi l’unico modo per poter essere titolari dei propri video, senza pagare la SIAE per i diritti artistici, è vendere se stessi e la propria quotidianità.
Ecco degli esempi:
-Gameplayer: Per lo più ragazzi, anche minorenni, che si filmano mentre giocano alla playstation o xbox e commentano il videogioco svelando trucchi ai coetanei. Non sono solo esperti del videogioco ma anche intrattenitori: i loro commenti, a volte volgari, fanno ridere e istruiscono i ragazzi sui vari videogiochi del momento.
-Fashion Blogger: ragazze che danno consigli sul trucco, sulla moda, sul mondo dello stile alle coetanee.
-Cantanti: Sono ragazzi e ragazze che si esibiscono nel canto, alcuni sono tecnicamente validi mentre altri proprio nella loro totale incapacità trovano il successo.

-Comici: Aspiranti comici che trovano in YouTube un canale potenzialmente infinito per mostrare la loro arte. 


Come detto prima, tecnicamente chiunque può diventare uno youtuber, ma per raggiungere il successo è fondamentale essere capaci di parlare con il proprio ''pubblico'' e di centrare un argomento che possa interessare un vasto range di persone. Si può dire dunque, che serva un pizzico di fortuna!


Ecco un video di uno degli youtuber più famosi in Italia:

come fare lo youtuber


Commenti

Post più popolari